Studenti all'esame

È normale sentirsi un po’ nervosi il giorno del test. Per far sì che le cose vadano nel migliore dei modi, abbiamo raccolto alcune informazioni che ti aiuteranno a capire che cosa accadrà il giorno del test.

A CHE ORA DEVO PRESENTARMI?

L’esame inizia alle 9, ma ti consigliamo di arrivare alle 08:15 per dare il tempo sufficiente di effettuare il riconoscimento, la foto e la sistemazione in aula. In ogni caso l'orario di presentazione sarà indicato nell'email di convocazione inviata a tutti i candidati 7 giorni prima dalla data del test.

Purtroppo, se arrivi tardi (dopo l'inizio delle prove) non ti sarà più permesso fare il test.

QUALI DOCUMENTI DI IDENTITÀ DEVO PORTARE CON ME?

È necessario portare con sé il passaporto originale e valido o altro documento d’identità (ad esempio la carta d’identità). Il permesso di soggiorno, la patente di guida e le tessere studenti non sono accettate come documenti d'identità. Il documento deve essere lo stesso indicato in fase d’iscrizione.

Purtroppo non saranno ammessi all'esame i candidati senza un documento d'identità valido.

PERCHÈ SI FA UNA FOTO IL GIORNO DEL TEST?

La sicurezza e l’affidabilità del test IELTS sono molto importanti per noi e per le istituzioni che riceveranno i tuoi risultati. Come misura aggiuntiva, quindi, il nostro personale realizzerà una fotografia a tutti i candidati il giorno del test. La foto comparirà sul tuo certificato con i risultati (noto anche come Test Report Form o TRF). Questa procedura è obbligatoria.

I candidati sotto i 18 anni di età devono farci pervenire il modulo di consenso firmato da un genitore o tutore legale. Con questo modulo ci viene consentito di fare la fotografia.

COSA POSSO PORTARE IN AULA?

In aula è permesso introdurre solo:

  • Il documento d’identificazione (passaporto o carta d’identità);
  • Una bottiglia d’acqua che deve essere trasparente, senza alcuna scritta o etichetta su di essa.

Ti saranno fornite matite, penne e gomme (non ti è permesso usare le tue).

Non sarà consentito portare nient’altro in aula.

WHAT DO I DO WITH MY OTHER BELONGINGS, SUCH AS MY BAG AND COAT?

Ci sarà una zona, dove dovrai lasciare tutti i tuoi effetti personali non consentiti in aula, compresi gli orologi. La zona sarà chiusa a chiave durante l’esame. Il British Council non è responsabile per perdite o danni agli effetti personali presso la sede d'esame pertanto si consiglia vivamente di lasciare a casa eventuali oggetti di valore come telefoni cellulari e computer.